fbpx

Gli impasti

Gli impasti

La materia prima, prima di tutto

Lunghe lievitazioni e farine ottenute tramite la lavorazioni di grani antichi sono gli elementi cardine delle nostre pizze.

Il nostro impasto base è realizzato con farina di tipo 1, semi-integrale di grano tenero macinata a pietra dal Molino Quaglia di Vighizzolo d'Este e lavorato con tecniche di panificazione accurate, grazie alle quali riusciamo a donargli leggerezza e digeribilità.

Tecniche d'impasto

Partiamo dal prefermento, tecnicamente chiamato “biga”, che viene posto in apposite celle per almeno 48h. Questo dona all’impasto digeribilità, gusto e profumi che ricordano il pane appena sfornato, quello di una volta, lavorato dalle massaie nelle case di campagna.

Per alcuni impasti utilizziamo il lievito madre, creato dalle bucce di mela annurca biologica che, quotidianamente, idratiamo con acqua e farina. Utilizziamo questo tipo di lievito per donare all'impasto note acidule, amplificare il profumo del grano e favorire ulteriormente la digeribilità.

La vita della nostra materia prima, il, grano, è per noi di fondamentale importanza. Dalla semina, al raccolto fino alla lavorazione, seguiamo attentamente ogni passaggio. Tutto ciò avviene grazie alla collaborazione con l'azienda agricola Romaniello di San Pietro al Tanagro e con il mulino "Macina a pietra Terra di Resilienza" in Caselle in Pittari.

Ogni giorno un impasto diverso

La nostra voglia di sperimentare ci spinge a creare sempre nuovi mix, motivo per cui da Màdia troverai un impasto diverso, ogni giorno.

Lunedì

impasto integrale 100%

Martedì

impasto integrale 100%

Mercoledì

impasto integrale 100%

Giovedì

impasto ai cereali

Venerdì

impasto Senatore cappelli integrale

Domenica

impasto alla saragolla integrale